LA NOSTRA BIBLIOTECA

Per conoscere meglio la Val Curone...
... e riscoprirla.

Alla corte di Cristierna

Di Italo Cammarata | 2009 | Edo Edizioni Oltrepò
La vicenda, si svolge nel corso del XVI secolo, rigorosamente fondata attraverso lo spoglio di documenti consultati dall’autore in numerosi archivi, ed è la vicenda di Cristierna di Danimarca, affascinante e avvincente, nell’Europa dell’età moderna in cui la condizione delle donne era in generale di totale subordinazione, prima sottoposte all’autorità del padre, poi a quella del marito.
In lei coesistono doti fini di diplomazia, di politica e spiccate capacità relazionali. Il rapporto di Cristierna con il Tortonese cominciò quando essa era ancora fanciulla, infatti il feudo di Tortona le fu assegnato come garanzia alla dote per il matrimonio con Francesco II Sforza. Ma la sua presenza nella città risale a parecchi decenni successivi. Le dinamiche complesse di diritti e giursdizioni che caratterizzarono la prima età moderna permettono che Tortona diventi per anni il luogo della corte di una dama che aveva aspirazioni (e anche diritti) sovrane. Dalla lettura del volume si comprende la vita di questa corte, ma anche quali poteri signorili esercitava di fatto un feudatario: fiscalità, mercato. Altresì si possono osservare i rapporti con la comunità di Tortona e, infine, con l’imperatore. Il libro di Cammarata, pertanto, ci conduce in una vicenda complessa, ma resa chiara dalla scrittura e dallo stile dell’autore che sa unire alla competenza dello storico e cultore dei documenti d’archivio anche il talento letterario.

La citta' lacerata

Di Italo Cammarata | 2008 | Edo Edizioni Oltrepò
Una lettura politica della storia tortonese dal libero Comune alla dominazione spagnola (1305-1535). Oltre due secoli di storia tortonese (dall’anno 1305 al 1535). Italo Cammarata ha scelto una tecnica innovativa: dimostrare con l’aiuto di migliaia di documenti come la decadenza che colpì Tortona in quel periodo sia dovuta ad uno spirito cittadino di fazione spinto all’estremo eccesso, fino a diventare quasi uno stile di vita.
Tortona è vista sempre in rapporto dialettico con le realtà che la circondano e su cui la città tenta ripetutamente di riaffermare e far riconoscere la propria supremazia che invece lo scorrere del tempo e gli eventi politici rendono sempre più aleatoria.

Storie del Settecento
Il tortonese e i dintorni dall'Austria ai Savoia

Di Italo Cammarata | 2002 | Edo Edizioni Oltrepò
Quattro volumi per ripercorrere 500 anni di storia.
Si tratta di episodi accaduti a cavallo delle valli Scrivia, Curone, Grue e Staffora dal periodo degli Sforza sul Ducato di Milano, tra '300 e '400, alle dominazioni francesi e spagnole, fino al '700.
Si parla di Re e di Duchi, ma il protagonista è sempre l’uomo comune con i suoi usi e costumi quotidiani. La ricostruzione dei fatti si basa su documenti originali provenienti per la maggior parte dall’Archivio di Stato di Milano. Questi libri sono dedicati al lettore comune che amerebbe tanto capire la storia specialmente se è quella di casa sua.

Storie Spagnole
Il Seicento quotidiano nel tortonese

Di Italo Cammarata | 2000 | Edo Edizioni Oltrepò
230 pagine con illustrazioni in bicromia, rilegato con copertina telata e sovracoperta

Storie del Cinquecento
Il Tortonese dalla dominazione francese a quella spagnola (1499-1600)

Di Italo Cammarata | 1998 | Edo Edizioni Oltrepò
 
 

La pittura nell'OltrepÒ
dai Boxilio a Pellizza

Di Virginio Giacomo Bono | 1997 | Edo Edizioni Oltrepò
L’arte figurativa in Oltrepò, tra il XIV e il XIX secolo, mentre si pone come chiave di lettura e testimonianza di visioni del mondo storicamente determinate, lascia poi traguardare alle tecniche e alla loro evoluzione, alla vita materiale e alle sue forme. Michelino da Besozzo, Manfredino e Franceschino Boxilio, il Bramantino; poi Cesare da Sesto, il Morazzone, Pellizza…
Nel testo Voghera si colloca, naturalmente, in una posizione centrale per l’indagine sull’iconografia di San Bovo, sulle Muse del Bramantino nel castello visconteo, sull’opera di Paolo Borroni (già famoso per il primo premio in gara accademica con Francisco Goya di cui è riprodotto l’Annibale) e degli allievi nelle chiese cittadine, sull’attività artistica e di collezionista di Carlo Gallini.
Opere di palazzi e chiese: un viaggio nell’arte e un discorso coinvolgente dell’autore che conduce alla lettura diretta del quadro, senza mai trascurare la documentazione critica e informativa.

Quarto Stato la scena, i personaggi, il dramma

Di Enrico Maria Davoli | 1999 | Edo Edizioni Oltrepò
Saggio sul dipinto italiano, che probabilmente, negli ultimi due secoli gode di una fama certo assai superiore a quella del suo autore, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Di quest’opera si analizzano la scena, i personaggi impressionati sulla tela ed il suo significato, un’analisi storica che presenta nuove ipotesi sui molteplici significati del quadro.

Storie sforzesche
I fatti di tutti i giorni a Tortona e dintorni dai Visconti a Ludovico il Moro

Di Italo Cammarata | 1996 | Edo Edizioni Oltrepò

Archeologia nella Val Curone

Ministero dei beni culturali e ambientali Soprintendenza archeologica del Piemonte Comune di Brignano Frascata Possibile Consultazione presso "Centro di documentazione" di Brignano Frascata


Storia dei Comuni e delle parrocchie
della diocesi di Tortona

Mons. Clelio Goggi Possibile Consultazione presso "Centro di documentazione" di Brignano Frascata


La Valle dei Mulini

Di Italo Cammarata | Edo Edizioni Oltrepò
Possibile Consultazione presso "Centro di documentazione" di Brignano Frascata


Storie di Gremiasco e della Val Curone

Di Angelo Bassi e Italo Cammarata | Edo Edizioni Oltrepò
Possibile Consultazione presso "Centro di documentazione" di Brignano Frascata


Caldirola

Le leggende, la storia, il turismo Cesare Rusalen Edizioni Guardamagna - Varzi



Fabbrica Curone e la sua Pieve nella Storia

Lorenzo Tacchella Opera Edita a cura del Comune di Fabbrica Curone



OltrepÒ e dintorni
Itinerari per quattro Stagioni

Edo Edizioni Oltrepò


L'Alta Val Curone Appunti di Storia

Mauro Bracco | Edizioni Guardamagna | Varzi



Pittura e Scultura nell'OltrepÒ
Moderni e contemporanei

Di Virginio Giacomo Bono | Edo Edizioni Oltrepò
180 pagine, illustrazioni a colori. Rilegato con copertina telata e sovracoperta

La civilta' contadina e il suo museo
Ricordi e testimonianze di un tempo che fu

Di Mauro Bracco | Edizioni Eupalino
146 pagine, illustrazioni a colori. Rilegato con copertina in cartoncino a colori