ALTA VAL CURONE

Per conoscere meglio la Val Curone...
... e riscoprirla.

Bruggi
Caldirola
Fabbrica Curone
Forotondo
Lunassi
Montecapraro
Morigliassi
Salogni
Selvapiana

MONTECAPRARO

La frazione occupa un crinale della montagna che, fuori dal centro abitato, scende a precipizio sul Curone alla sua sinistra. tra vasti pascoli e sorgenti minerali. Nel paese si trova un esteso vivaio del Corpo Forestale, per il rimboschimento dell'alta valle.

Km 7 da Fabbrica. km 39 da Tortona. Alt. m 828.
Parrocchia di San Giovanni Battista. Patr. Madonna della Guardia.
Festa patronale: 29 agosto.

PROFILO STORICO
Oglerio di Montecapraro è teste in un atto rogato a Tortona nel 1132. Nel 1369 la località era compresa tra i domini feudali dei Malaspina di Varzi e risultavano residenti undici capi casa.
La chiesa parrocchiale fu visitata nel 1576 da Ragazzoni che ordino di restaurarla e di costruire un campanile. L'antica chiesa rovinò in seguito ad una frana. La attuale fu costruita nel 1695-98. Nel 1788 la chiesa presentava cinque altari e vi erano erette due Confraternite (SS sacramento e SS Rosario). Fu restaurata nel 1898 e nel 1915; decorata internamente nel 1935 da Cesare Maroni di Milano. Sul lato destro della navata si apre la cappella della Madonna del Rosario con altare in stucco, statua lignea della Vergine e i Misteri del Rosario di inizio XVIII secolo. E' presente un altar maggiore in stucco e una balaustra settecentesca in marmo. Il pavimento presenta intarsi policromi ed è opera del marmista Martino Galli di Tortona (seconda metà XX secolo). Sulla faccita sono presenti due pregevoli statue lignee.